Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Genova Lavoro e impresa Finanziamenti e contributi Europei CLP - Centro ligure per la produttività
Ente:

CLP - Centro ligure per la produttività

Indirizzo: Via Boccardo, 1 Palazzo della Borsa (piano ammezzato) - 16121 - Genova (GE)
Tel. 010 55087-207 - fax 010 55087-230


Ente di riferimento: Camera di Commercio di Genova
Sito Camera di Commercio: www.ge.camcom.gov.it
Orari: 9.00/13.00 - 14.00/17.30

Il Centro Ligure per la Produttività, Agenzia di formazione della Camera di Commercio di Genova costitutito nel 1956, si è posto come mission quella di concentrare le risorse al fine di fornire servizi reali in ambito formativo e tecnico gestionale, a favore delle organizzazioni aziendali e degli aspiranti imprenditori.
Il Centro Ligure per la Produttività possiede oggi una solida base metodologica sul tema della formazione per la Creazione d'Impresa, per la Formazione continua e la gestione di Progetti Europei, unita ad una concreta capacità di innovare e di rispondere alle mutate esigenze del contesto e dei partecipanti, collocandosi in un ampio scenario collaborativo in essere tra Provincia, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria.

Il CLP è da anni coinvolto nel processo che porta alla Creazione d'Impresa, consapevole dell'importanza di sostenere in modo adeguato nuove economie stabili e durature, per lo sviluppo del territorio. 
Avere una buona idea non è sufficiente per garantire la sopravvivenza della propria impresa; per creare e gestire un'impresa sono necessarie competenze, attitudini e conoscenze adeguate. 
Un'adeguata formazione e un continuo aggiornamento, sono fattori imprescindibili per la creazione d'impresa e la sopravvivenza di questa. 
Al fine di incentivare e aiutare la Creazione d'impresa e per ridurre il numero di imprese che non sopravvivono al secondo anno di attività, il CLP ha messo in atto una serie di attività e progetti con gli obiettivi di: 
• promuovere sul territorio una massiccia attività di sensibilizzazione e orientamento al "mettersi in proprio" come reale opportunità occupazionale 
• favorire una migliore conoscenza delle proprie attitudini, capacità e motivazioni 
• fornire strumenti operativi per consentire agli aspiranti imprenditori di valutare con oggettività la sostenibilità economica della propria idea d'impresa 
L'attività del CLP è quindi tesa a fornire anche un puntuale servizio di informazione economica, consulenza e assistenza per la fase di avvio d'impresa, a favore di coloro che intendono iniziare e sviluppare qualificati processi sia nell'ambito della creazione che della gestione della propria impresa. 

Le attività condotte per la Creazione d'impresa dal CLP sono:

Giovani Imprenditori Responsabili

Sistema di servizi GRATUITI per giovani dai 18 ai 29 anni, per avviare imprese competitive che guardino anche alla sostenibilità sociale, ambientale e territoriale.

Circuito Crea Impresa  (2°annualità dal Giugno 2014)

Sistema di servizi personalizzati e gratuiti rivolti a chi vuole avviare una nuova impresa e a chi ha avviato una attività da non oltre 18 mesi.


Servizio Nuove Imprese 
Servizio che offre la possibilità di avere informazioni su percorsi burocratico-amministrativi per l'avvio di impresa, sulle opportunità di contributi finanziari. 

CREAZIONE D'IMPRESA - Responsabile Fausto Mantelli Via boccardo1 Genova tel. 01055087207  010 55087202 email fausto.mantelli@ge.camcom.it


Animata dalla convinzione che la costruzione di reti cooperative transnazionali rappresenti uno dei migliori strumenti di sviluppo del tessuto economico-sociale, la Camera di Commercio sostiene il Centro Ligure per la Produttività, nella partecipazione e lo sviluppo di Progetti Europei. 

Progetti Europei in corso:
Learning2.0gether
L'obiettivo principale del progetto europeo Learning2.0gether è aumentare le possibilità occupazionali dei giovani con competenze Web 2.0, sviluppando nel contempo la formazione e le competenze dei titolari e/o dipendenti senior (ultracinquantenni) delle piccole e piccolissime imprese. Il tutto facendo "incontrare" i due gruppi per imparare uno dall'altro.
Per saperne di più http://www.learning2gether.eu/it/
GET MOBILE - Guidance and European Training in Mobility Opportunities for Business - Inspiring Lifelong Learning and Enterprise
Programma LLP - Leonardo da Vinci, Trasferimento dell'innovazione 
Per saperne di più: http://getmobileproject.eu/   

 

 

GE16


Aggiornato al 30/07/2014